Acufene

Acufene - Audiofon

Che cos'è l'acufene?

 

 

L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta sotto forma di rumori e ronzii generalmente percepiti solo dal soggetto colpito.

Tendenzialmente, si tratta di fischi, fruscii, ronzii o pulsazioni, e spesso sono preludio di un iniziale sviluppo di ipoacusia.

Questo disturbo trova maggiore incidenza nei soggetti di età superiore ai 65 anni, ma statisticamente colpisce circa il 30% della popolazione.

L’aumento di incidenza del disturbo nella società moderna è attribuibile soprattutto a inquinamento, rumore, inadeguatezza della dieta e abitudini voluttuarie, come l’alcol e il fumo.

 

Tipologie di acufene

In base al fastidio, è possibile distinguere due differenti tipologie di questo disturbo:

  • acufene compensato, non recepito come particolarmente fastidioso. In questo caso il  rumore interno all’orecchio può generalmente essere mascherato, rimuovendolo così dallo stato di coscienza;
  • acufene scompensato, sempre presente, influisce negativamente sulla qualità della vita provocando disturbi del sonno, stress, ansia, depressione e isolamento sociale. Nei casi più acuti può provocare cefalea, dolore alle orecchie, vertigini o tensioni muscolari.

 

Secondo la persistenza dell’acufene nel tempo, possiamo poi distinguere:

  • acuto, con persistenza inferiore ai 3 mesi;
  • sub-acuto, con ricomparsa entro 3-12 mesi;
  • cronico, con persistenza maggiore ai 12 mesi e necessitante di interventi terapeutici o farmacologici.

Abbiamo clienti in tutta Italia

Mandaci una richiesta!

Prenota subito test e prova gratuita